La bellezza della natura: la nostra “Origine”
Il tavolino L’Origine celebra l’elemento naturale primario per il mosaicista: il sasso.
Siamo molto orgogliosi del fatto che quest’opera sia stata selezionata nelle 10 opere finaliste della seconda edizione del concorso La Grande Bellezza, dedicata alla bellezza della natura. Ed è la seconda volta consecutiva che rientriamo tra i finalisti, selezionati tra più di 160 candidature di artigiani, designer e creativi! Un progetto di Starhotels in collaborazione con Fondazione Cologni, OMA Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.
Le 10 opere finaliste sono visibili dal 12 ottobre al 9 gennaio 2023 in una mostra aperta presso il Rosa Grand Hotel Milano – Starhotels Collezione.
Uno dei paesaggi naturali più cari per un mosaicista formatosi alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, e quindi anche per noi, è il greto del fiume Tagliamento.
L’occhio che si perde senza nessun ostacolo, se non le montagne sullo sfondo; il cielo che si riflette sull’acqua; la forma del fiume che cambia di continuo. E poi loro: i sassi, con le loro forme e striature bizzarre, i loro colori, la loro piacevolezza al tatto.
La natura diventa materia prima dell’opera fatta con le mani, è un grande onore per il mosaicista.
Ma in fondo a tutti piacciono i sassi. Li raccogliamo e collezioniamo da quando siamo bambini, è un’attrazione ancestrale.
Ogni sasso è una piccola grande opera della Natura, di pazienza e fantasia.
Abbiamo quindi ripreso la forma e i colori di un sasso, cercando di riprodurlo per portarlo in ambiente indoor tramite la funzione del tavolino. E l’abbiamo fatto di sassi!
I sassi, pur essendo in vari toni di grigio, contengono accenni di colori diversi e caldi. La scelta, invece, di inserire sia il marmo bianco che l’oro brunito nelle striature, sta nel fatto che molti sassi hanno linee di questi due colori; inoltre il tocco d’oro antico, pur essendo molto discreto, dona preziosità all’insieme.