“Sono nata in Friuli nel 1991 ed essendo di origini italofrancesi sono cresciuta sotto l’influenza di queste due culture.
Una volta conclusa la formazione scientifica ho deciso di iscrivermi alla Scuola Mosaicisti del Friuli, dove nel 2013 ho conseguito il titolo di maestra mosaicista.
Nelle opere sviluppo sempre un legame personale, molto stretto, tra le origini arcaiche del mosaico e le mie proposte nell’ambito dell’arte contemporanea.
Luce, tessera e fuga, ma anche materia e colore: sono questi gli elementi fondamentali di ogni mia composizione.
Credo fortemente che la caratteristica che rende il mosaico un’arte unica e irripetibile, in un mondo così digitale e astratto come il nostro, sia la sua capacità di farci riscoprire le superfici e i materiali attraverso la semplicità e l’immediatezza del contatto fisico.
Ogni sasso, ogni pezzo di marmo o vetro diventa tessera, ossia elemento fondamentale con significato proprio, ma che, inserito insieme alle altre tesserae in un mosaico, acquista un valore totalmente nuovo.
Questo è per me il concetto più bello che racconta l’arte musiva.
—
L’obiettivo della mia ricerca è quello di trovare nuove soluzioni interpretative applicabili sia nell’arte contemporanea che nel design, arredamento e architettura.”
Eleonora Zannier