“Metamorfosi” con Elena Salmistraro
METAMORFOSI
cm h 81 x 180 x 55
Smalti, marmi naturali, acciaio inossidabile, materiale plastico di riciclo.
Ecco le foto di progettazione, lavorazione ed esposizione di “Metamorfosi”, l’opera nata con la designer Elena Salmistraro in occasione della quinta edizione di Doppia Firma, esposta durante la Milano Design Week/Salone del Mobile dal 5 al 12 settembre 2021 a Palazzo Morando.
Doppia Firma è un progetto di Fondazione Cologni e Living, presentata da Michelangelo Foundation.
Ispirata al tema della natura che prende forma e cambia in altro, pensando soprattutto al bruco che si fa farfalla, la panchina assume una forma organica e i colori crescono di tonalità come la sua sezione, generando un oggetto poetico in continuo divenire, una sorta di monumento al cambiamento, alla rinascita, alla vita.
La tecnica è detta la “diretta contemporanea”: diretta perché le tessere vengono posate direttamente sul supporto, contemporanea perché segue un andamento morbido che permette il dialogo tra le file di tessere, fondendo le linee una nell’altra e donando naturalezza all’insieme, coerentemente con l’idea ispiratrice della metamorfosi. Le superfici lisce e spazzolate, le tessere quadrate e la prevalenza di materiali naturali, creano un collegamento forte e diretto con i mosaici romani.
Sono stati impiegati preziosi smalti veneziani, smalti ecologici e marmi ricavati dagli scarti di lavorazione. Per la realizzazione del supporto, oltre alla base e alla struttura portante in acciaio inox, è stato impiegato materiale plastico anch’esso di scarto, nel quadro di una speciale attenzione del progetto alla sostenibilità.