Le ultime opere di Laura Carraro in mostra a Ravenna per il premio GAEM

Siamo orgogliosi di partecipare alla mostra del Premio Internazionale GAeM (Giovani Artisti e Mosaico), a cura di Linda Kniffitz e Daniele Torcellini, che si terrà alla Biblioteca Classense di Ravenna dall’ 8 ottobre al 26 novembre 2017, in occasione della quinta edizione di Ravenna Mosaico, biennale del mosaico contemporaneo.

Tra le 13 opere selezionate per questa prestigiosa collettiva, “Grand Tour. Venezia e La laguna di Venezia”, libri d’artista di Laura Carraro e “/S/coprire” di Eleonora Zannier, nostra collaboratrice.

 

 

Laura Carraro, GRAND TOUR. Venezia e la laguna di Venezia
2016-2017
43 x 29 x 7 cm per ogni pezzo (dittico)

Quaderni di carta, vetro filato, oro veneziano, marmi; in teche di legno e vetro

Grand Tour è una raccolta di quaderni di viaggio e libri d’artista, che si esprime con i mezzi che gli sono più congeniali, accogliendo le impressioni lasciate da alcune città e luoghi (in questo caso quelli delle mie origini: Venezia e il suo ambiente naturale).


"Grand Tour, Venezia e la laguna di Venezia", libri d'artista in mosaico di Laura Carraro

Il micromosaico era usato come “souvenir” all’epoca del Grand Tour, dal XVII al XIX secolo: ricostruiva vedute di città come Roma e le rovine antiche, in proporzioni minute custodite in piccoli oggetti preziosi (monili, quadri, suppellettili) da poter trasportare in viaggio con sé fino al ritorno in patria. Ho voluto usare questo stesso mezzo, il micromosaico, in una riedizione contemporanea e tutta personale, ma su un supporto molto più povero e popolare, affidandogli impressioni di forme e colori che ricostruiscono vissuti, ricordi, studi.

05-Laura-Carraro_Italia_Grand-Tour-(dettaglio,-La-laguna-di-Venezia)_2016-2017

Le forme dell’inserto musivo, il colore delle tessere e il loro andamento trasmettono la personale visione dei luoghi raccontati. Fondamentali sono anche le textures create dai segni in matita sulla carta: che siano trattini, linee o parole scritte, perdono il loro significato per farsi tratti significanti di ritmo e direzione, propri di ogni luogo.

 
Venezia è colore, ritmo, superficie. Solo una personalità non classica può comprendere a fondo Venezia, e viverla nella sua meravigliosa tensione.

libri d'artista di Laura Carraro Venezia

L’ambiente naturale di Venezia è fatto dei soli elementi dell’acqua e dell’aria, “superfici, quasi assolute, di colore: indeterminabili con formule di geometria, inesprimibili con la sintassi della prospettiva” _Sergio Bettini, “Venezia”, 1953.

libri d'artista in micromosaico di Laura Carraro

Laura-Carraro_Grand-Tour-La-laguna-di-Venezia-dettaglio3

02-Laura-Carraro_Italia_Grand-Tour--Venezia_2016-2017